Appartamenti Gioia - Appartamenti in affitto a Bucarest-  Per vacanze o lavoro, la comoditÓ Ŕ assicurata

 

 

 
Alloggiare  in albergo a bucarest non conviene costa troppo  I treni di bucarest accettabili e abbastanza puntuali   Offerte speciali per bucarest si trovano sul sito www.appartamentibucarest.it
 

  Home | Chi Siamo | Appartamenti | Bucarest | Tariffe | Vantaggi | Prenotazioni | Altri servizi  

 
 
   

Informazioni utili per chi si reca a Bucarest

 

Bucarest: è divisa in 6 distretti amministrativi ed è abitata da oltre 2,3 milioni di persone. 

Localizzazione: Bucarest è situata nella parte meridionale del paese, nel centro della pianura romena ad un altitudine di 70-80 m, ad approssimativamente 60 km dal Danubio, 100 km dai monti Carpazi e 250 km dal Mare Nero.

Romania: Il Paese ha una superficie di 237.500 kmq ed una popolazione di 22,4 milioni di abitanti di cui 89,7 % Romeni, 6,9 % Ungheresi e 1,8 % Rom, con piccole minoranze di Tedeschi, Ucraini, Serbi, Slovacchi, Turchi, Russi, Bulgari, Croati, Tartari, Ceki, Ebrei, Armeni, Polacchi, Albanesi.

Lingua: la lingua ufficiale parlata è il romeno, di origine latina. La maggior parte della popolazione parla anche inglese, francese, tedesco e  l’italiano si capisce facilmente.
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare.
Giorno Nazionale:  Il 1° Dicembre è stato scelto come giorno nazionale nel 1990.
Giorni festivi: 1 - 2 Gennaio (Per il nuovo anno), Pasqua, 1° Maggio, 1° Dicembre, 25 e 26 Dicembre (Natale)

Religione: La maggioranza dei romeni è Cristiano Ortodossa (87%). Il 5 % sono cattolici di rito Orientale, 3% Luterani. Le altre religioni sono: Uniati, Comunità di Neo-Protestanti, Armeni, Musulmani ed Israeliti.
Clima: Temperato – Continentale. E’ caratterizzato da stagioni ben definite, estati calde e inverni freddi, con abbondanti nevicate soprattutto sui rilievi. La temperatura annuale media è 10-11°.

Temperature medie mensili a Bucarest:

Gen

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

-2.4°C

-0.3°C

5.2°C

11.6°C

16.9°C

20.6°C

22.8°C

22.3°C

17.8°C

11.8°C

5.5°C

-0.4°C

 

Documenti essenziali: E' necessario avere passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio.
Patente: italiana e internazionale.

Per auto: dal 5 gennaio 2005 per poter circolare all'interno della Romania il nuovo ordinamento prevede il pagamento di una tassa chiamata ROVINIETA effettuabile presso le stazioni di rifornimento, sarà rilasciato un certificato adesivo da applicare in maniera visibile sul proprio mezzo.
Visto: Dal 1° Gennaio 2001 non è più necessario per i cittadini della Comunità Europea.

Moneta locale: la moneta ufficiale è il LEU. E’ vietato ed è considerato frode cambiare valuta in nero, ovunque si trovano facilmente banche o uffici di cambio. Si consiglia di non cambiare in aeroporto ma in città dove il cambio è più favorevole.

Dal 1 luglio 2005 la moneta nazionale della Romania, sostituisce la vecchia moneta con nuovo lei, di taglio ridotto.
10.000 lei vecchi = 1 leu nuovo
50.000 lei vecchi = 5 lei nuovi
100.000 lei vecchi = 10 lei nuovi
500.000 lei vecchi = 50 lei nuovi
1.000.000 lei vecchi = 100 lei nuovi

Banca Nazionale della Romania sito: http://www.bnr.ro/

Moneta Consigliata: Il dollaro USA e gli Euro sono facilmente accettati ovunque.

Vaccinazioni necessarie: Nessuna vaccinazione è prevista. Obbligatoria la vaccinazione antirabbica per cani e gatti.

Mance:Una piccola mancia al ristorante, hotel,  per un buon servizio al bar o da un taxi è ben apprezzata anche se non obbligatoria.

Cosigli Utili al turista – Cambiate ogni giorno piccole somme di denaro, in banca o uffici di cambio e non esibite portafogli o documenti a sedicenti “agenti in borghese” perché la polizia vera è sempre ben riconoscibile in divisa. Dubitate di persone  estranee che si rivolgono a voi per proposte “vantaggiose” di qualsiasi genere.

La città è dotata di un ottimo sistema di trasporti:

- Metro - Vi sono 4 linee metropolitane (M1,M2,M3,M4); per accedervi vi sono biglietti singoli, giornalieri, per dieci viaggi e mensili. ( Vedi mappa metropolitana ). Le metro operano dalle 5 del mattino a mezzanotte.
- Bus - I biglietti possono essere acquistati nei chioschi RATB e nelle stazioni Metro.
- Treni - La compagnia locale è la SNCFR. Prevede prenotazioni internazionali e a spostamenti interni. A Bucarest ci sono 5 stazioni ferroviarie ma il principale snodo del traffico internazionale è Gara de nord un posto affollato, consigliamo massima attenzione ai bagagli e borse.
- Taxi - Vi sono circa 10.000 taxi in città. Vi consigliamo per gli spostamenti di usare i taxi che con pochi euro vi portano ovunque. Ogni taxi (regolare) ha ben esposto esternamente la propria tariffa. Attenzione alla scelta dei taxi perché le tariffe devono essere esternamente esposte, ma variano di molto, il taxi privato generalmente è molto più caro, utilizzate taxi con il nome della compagnia esposto.

Aeroporti - Bucarest ha due aeroporti, l’aeroporto internazionale Otopeni “Henri Coanda”, modernizzato e ben servito da bus, taxi e minibus che raggiungono il centro città distante circa 16 km. Qui atterrano  le principali compagnie aeree europee, come:Alialia, Clubair, Tarom, Lufthansa, Swissair, K.L.M. e Air France. L’aeroporto Baneasa a 6 km dal centro è utilizzato principalmente per voli interni, qui atterrano compagnie aeree low cost come: Myair e Blueair.

Compagnie internazionali di autobus a Bucarest - ATLASSIB
Tragitti per Germania, Italia, Francia, Svezia
Telefono: 330 79 80 / Website: www.atlassib.ro    www.atlassibitalia.it/
 

EUROLINES TOURING
Tragitti per Germania , comunicazioni con tutti i paesi europei.
Telefono: 230 03 70

 Double T
Tragitti per Austria, Germania, Italia, Svizzera, Grecia - Telefono: 313 36 42; e-mail: doublet@fx.ro

 

     
     
 
   
 

 

Appartamenti Gioia - BUCAREST - Tel. +40 740188745 (Romania) - Tel. +39 348 0337475 (Italia) 

 
italiano   inglese
 
Appartamenti Bucarest - info@appartamentibucarest.it | Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons