Appartamenti Gioia - Appartamenti in affitto a Bucarest-  Per vacanze o lavoro, la comoditÓ Ŕ assicurata

 

 

 
curiositÓ su Bucarest e la Romania  usanze e hobby dei romeni  i monumenti di Bucarest e la loro storia
 
 
 

Curiosità su Bucarest e la Romania


Il Palazzo del Parlamento è la più grande costruzione amministrativa in Europa e seconda nel mondo dopo il Pentagono. Questa opera colossale venne costruita tra il 1984 e il 1989 proprio nel cuore di Bucarest ed esclusivamente con materiali romeni. Fu fortemente voluta da Ceausescu e rientrava nel progetto di demolizione di 10 mila ettari di vecchie case e chiese, per dare spazio alla sua megalomania. Il palazzo si innalza per 12 piani e si presume per tanti altri sotto terra, tra rifugi antiatomici e sottopassaggi, e conta oltre mille stanze.

Le Terme Baile Herculane furono fondate dagli antichi Romani. Queste terme godono di proprietà curative senza rivali, tanto che lo stesso Napoleone preferiva l’acqua di Càlimànesti  alle fonti francesi. In Romania ci sono oltre 3000 fonti minerali e termali, ben un terzo d’Europa.

Nel Castello Peles il dittatore Ceausescu fece una delle sue residenze secondarie durante tutto il suo "regno", invitando i suoi amici capi di Stato (Fidel Castro in particolare) amanti di rococò e di caccia agli orsi. Qui vi erano situate le rinomate scuderie di cavalli (hergelie di cai) con esemplari da competizione unici, conosciuti in tutto il mondo, divenute note perché il figlio di Ceausescu,  Nicu  perse tutto giocandosele a Las Vegas.

A Bucarest il 95% delle famiglie possiede una casa di proprietà! Nel resto della Romania, questa percentuale non è molto più bassa, a testimoniare la forte crescita di tutto il paese.

La Romania produce sin dal 1857  greggio e gas naturali, è stata per ben 120 anni la seconda nazione in Europa. Le sue grandi risorse naturali, particolarmente i giacimenti d’oro, d’argento, di rame, di sale e di carbone hanno facilitato lo sviluppo economico del Paese prima della Seconda Guerra Mondiale. Per i suoi fertili terreni, la Romania finì per essere definita il granaio della Russia.

L'Italia è uno dei principali investitori in Romania. Infatti, a partire dal 1997,  è il Primo Partner commerciale.
Dal 1990 ad oggi più di 17.100 società italiane sono state iscritte al registro del commercio romeno, la maggior parte Piccole e Medie Imprese.

Il Gerovital: Panacea contro la morte, fu scoperta nel 1954 dalla dottoressa romena Ana Aslan. E' un prodotto che, almeno in teoria, promette di far ringiovanire o almeno di rallentare la vecchiaia. La sua clinica di Otopeni ebbe l'onore di ospitare nomi illustri come Charles de Gaulle, Conrad Adenauer, Charlie Chaplin, Marlene Dietrich e Paul Getty.

Usanze - Tutti i romeni amano i fiori ed è un gesto piacevole e molto gradito dovendo far visita a qualcuno, portare un mazzo di fiori (numero dispari), una torta o del caffè. Un consiglio di cortesia al primo incontro con un romeno se siete fra maschi è normale di dare una  forte stretta di mano, ad una signora un bacio sulla mano, seguita per esempio dall'espressione "sãrut mãnã" ("bacio la mano") mentre fra donne per salutarsi ci si bacia ed abbraccia. Se siete invitati ad un pranzo e si rifiuta perché il piatto non piace non c’è alcun problema; ma se accettate un pasto o bevanda e poi rifiutate questo non è preso bene, ma un segno di sfiducia.

Hobby e Manie a Bucarest - i giovani sono molto appassionati di automobili, ed è molto attuale lo shopping nei grossi centri commerciali, che troverete stracolmi soprattutto nel fine settimana.  Sempre più presenti sono gli ipermercati Carrefour, (Auchan prossima apertura), Metro, Sellgros, i Mall in vari punti della città fatti su 4 livelli, con supermercato, vasta scelta di ristoranti, McDonald's, cinema, negozi di ogni genere e servizio. Non mancano comunque nei quartieri i grandi mercati rionali di frutta e verdura, dove i contadini vendono i loro prodotti di stagione, come pure i classici mercati stanziali all’aperto. Nel periodo estivo, nei fine settimana è facile trovare la città semi deserta, è una consuetudine per i cittadini di Bucarest  fare Pic-Nic sui laghi vicini, invadere i boschi con grigliate di carne e “mici” (un tipo di salsiccia).

 

 

Appartamenti Gioia - BUCAREST - Tel. +40 740188745 (Romania) - Tel. +39 348 0337475 (Italia) 


Le informazioni pubblicate su questo sito web sono coperte da licenza Creative Commons.
Prima di qualsiasi utilizzazione, leggi le informazioni presenti in
questa pagina.
 

 
Appartamenti Bucarest - info@appartamentibucarest.it | Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons